segnalazione 18 marzo 2020
Studi - Trasporti Il decreto del MIT sulle restrizioni al trasporto ferroviario, marittimo e per i voli privati verso la Sicilia

Il decreto del Ministro delle infrastrutture e trasporti n. 122 del 18 marzo 2020, limita gli spostamenti ferroviari, marittimi e con voli privati verso la Sicilia, fino al 25 marzo 2020.

In particolare è sospeso (articolo 2)  il trasporto marittimo passeggeri, mentre continua ad essere assicurato il trasporto merci, possibilmente su unità di carico isolate non accompagnate. Gli spostamenti tra messina e Villa San Giovanni sono consentiti solo ad operatori delle Forze dell'ordine e sanitari, nonchè per comprovate esigenze lavorative, di salute o di necessità.

I servizi ferroviari sono ulteriomente ridotti come indicato nell'Allegato 1 al decreto, che elenca i servizi minimi essenziali garantti (Frecce e Intercity).

Norme specifiche (art. 4) sono previste per l'autorizzazione ai voli privati che viene concessa dall'ENAC solo per comprovate esigenze lavorative o di necessità o salute.

Per approfondimenti si veda il testo del decreto ministeriale.