segnalazione 30 maggio 2019
Studi - Trasporti MISE: lavori del progetto pilota sulla Blockchain e del gruppo di lavoro Intelligenza Artificiale

Il MISE comunica che sono in fase avanzata i lavori dei due gruppi di esperti su Blockchain e Intelligenza artificiale istituiti presso il Ministero.

il 23 maggio il gruppo di lavoro sull'Intelligenza Artificiale ha consegnato una bozza del documento conclusivo contenente 79 raccomandazioni di policy. Il gruppo sta lavorando su cinque assi tematici:

  • ricerca, trasferimento tecnologico e industria;
  • educazione, formazione e competenze;
  • valorizzazione dei dati;
  • etica e normativa;
  • rafforzamento della Pubblica Amministrazione.

Per quanto riguarda la Blockchain, la consegna dei lavori del gruppo di esperti è stata annunciata per le prossime settimane.

In ambito blockchain è inoltre in corso il primo progetto pilota, affidato ad IBM, che promuove l'applicazione della tecnologia Blockchain alle PMI per la tracciabilità del Made in Italy. Il progetto è stato presentato il 13 marzo scorso con l'obiettivo di individuare i vantaggi della tecnologia Blockchain in termini di tracciabilità dei prodotti lungo la filiera, certificazione al consumatore della loro provenienza, contrasto alla contraffazione, garanzia della sostenibilità sociale ed ambientale delle produzioni del Made in Italy.

Il progetto consiste di due fasi:

1) Studio di fattibilità:

• Workshop Blockchain (13 marzo) per comprendere principali caratteristiche Blockchain e specifici benefici, analisi dei principali casi d'uso presenti sul mercato;

• Sessione di analisi processi attuali caratteristici del settore di riferimento (Design Thinking 21 marzo): comprensione principali aspetti del processo, identificazione delle maggiori problematiche, condivisione delle possibili soluzioni

2) Sperimentazione (21 marzo – 31 maggio): raccolta di requisiti ai fini di sviluppare una soluzione da testare.

Per approfondimenti si vedano le slides di presentazione del workshop.

Qui lo stato di avanzamento al 29 aprile 2019