segnalazione 30 gennaio 2019
Studi Camera - Affari Esteri OSSERVATORIO DI POLITICA INTERNAZIONALE Focus n. 32-33: Flussi migratori, a cura del CeSPI (Centro Studi politica Internazionale)

Nell'ambito dell'Osservatorio di politica internazionale, è stato pubblicato il Focus n. 32-33 "Flussi migratori" curato dal Centro Studi politica Internazionale - CeSPI.

La prima sezione del Focus, che analizza la dimensione globale delle migrazioni internazionali, presenta i dati più aggiornati sullo stock delle migrazioni interne ai continenti, dai quali sembra emergere l'esistenza di un modello gravitazionale per interpretare il fenomeno delle migrazioni internazionali; la distanza fisica e l'omogeneità culturale e linguistica, infatti, rientrano tra i fattori determinanti dei processi migratori.

 

La seconda sezione, dedicata all'approfondimento di un caso regionale, si concentra sulle rotte mediterranee attraverso cui arrivano richiedenti asilo e migranti sia in Spagna sia in Italia e in Grecia.

 

La sezione nazionale del Focus presenta uno studio dedicato all'illustrazione dei principali risultati del sesto Rapporto dell'Osservatorio Nazionale sull'Inclusione Finanziaria dei Migranti in Italia, presentato nell'aprile del 2018 e un focus sullo stato attuale dei fattori di migrazione internazionale in Camerun, uno dei Paesi perno dei flussi migratori della regione centro africana.

L'Osservatorio di politica internazionale è un progetto di collaborazione tra Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, che si avvale del contributo di Istituti di studi internazionalistici per la realizzazione di studi e documentazioni a supporto dell'attività parlamentare. Tutti i prodotti dell'Osservatorio sono disponibili in formato PDF sul sito del Parlamento.