segnalazione 18 gennaio 2019
Studi Camera - Trasporti Autorità dei trasporti: consultazione pubblica sui criteri di affidamento dei servizi TPL su strada e ferrovia

L'Autorità di Regolazione dei trasporti ha avviato con la delibera n. 143 del 20 dicembre 2018, in base alle nuove competenze dell'Autorità previste dal decreto legge n. 50 del 2017, una consultazione pubblica, aperta fino al 1° marzo 2019, sui nuovi criteri da adottare per la scelta delle imprese di trasporto pubblico locale, sia stradale che ferroviario.

Il procedimento prevede la revisione della precedente delibera, n. 49 del 2015,  per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l'assegnazione in esclusiva dei servizi di trasporto pubblico locale passeggeri svolti su strada e per ferrovia e per la definizione dei criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici, nonché per la definizione degli schemi dei contratti di servizio affidati direttamente o esercitati da società in house o da società con prevalente partecipazione pubblica.

Per approfondimenti si possono consultare la relazione illustrativa , lo schema di atto di regolazione proposto dall'ART e la valutazione di impatto.