segnalazione 30 novembre 2018
Studi - Affari esteri OSSERVATORIO DI POLITICA INTERNAZIONALE Approfondimenti n. 145 I processi di integrazione in America latina e nei Caraibi novembre 2018

Nell'ambito dell'Osservatorio di politica internazionale, è stato pubblicato l'Approfondimento n. 145 "I processi di integrazione in America latina e nei Caraibi" a cura del CeSPI-Centro Studi di Politica Internazionale.

L'analisi si concentra sull'evoluzione dei processi di integrazione sub-regionale da parte dei Paesi dell'America latina e dei Caraibi e sottolinea come nella costruzione di tali processi l'esperienza europea venga considerata un riferimento per lo sviluppo di un "regionalismo aperto" che si fonda su un'integrazione regionale ritenuta condizione indispensabile per il progresso economico e sociale dei paesi coinvolti.

L'Approfondimento esamina le tredici istanze di coordinamento, dialogo e integrazione attive sulla scena latino-americana e caraibica, ritenute interlocutori importanti nella regione sia per l'Unione Europea, sia per l'Italia.

Vengono indicate le principali caratteristiche del dialogo tra le reti più strutturate e l'Unione Europea e vengono individuate possibili linee lungo le quali l'Italia dovrebbe muoversi, a partire dalle proprie priorità politiche ed economiche.

L'Osservatorio di politica internazionale è un progetto di collaborazione tra Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, che si avvale del contributo di Istituti di studi internazionalistici per la realizzazione di studi e documentazioni a supporto dell'attività parlamentare. Tutti i prodotti dell'Osservatorio sono disponibili in formato PDF sul sito del Parlamento .