segnalazione 4 settembre 2018
Studi - Ambiente Le misure del D.L. 86/18 di interesse della Commissione Ambiente

E' stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale 188/2018 la legge di conversione del decreto-legge n. 86/2018, che dispone sul riordino delle competenze di diversi ministeri. In particolare, l'articolo 2 trasferisce al Ministero dell'Ambiente:

- i compiti, attribuiti in precedenza alla Presidenza del Consiglio dei ministri, in materia di coordinamento e monitoraggio di determinati interventi di emergenza ambientale (in base al decreto-legge "terra dei fuochi" n. 136/2013) e in materia di contrasto al dissesto idrogeologico e di difesa e messa in sicurezza del suolo. Al medesimo Ministero vengono altresì attribuite le funzioni relative alla promozione dell'economia circolare e all'uso efficiente delle risorse, nonché al coordinamento delle misure di contrasto e contenimento del danno ambientale e di ripristino in sicurezza dei siti inquinati.

Con l'articolo 4 si sopprime inoltre il Dipartimento "Casa Italia", istituito presso la Presidenza del Consiglio, per la valorizzazione del patrimonio abitativo del territorio e delle aree urbane, le cui funzioni rimangono comunque affidate alla Presidenza del Consiglio, prevedendo tra l'altro, in materia di edilizia scolastica, il trasferimento al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di compiti svolti dalla Struttura di missione per il coordinamento e impulso nell'attuazione di interventi di riqualificazione dell'edilizia scolastica.

Per saperne di più leggi le schede sul riordino delle competenze dei ministeri.