segnalazione 13 luglio 2018
Studi - Ambiente Le norme del D.L. 86/2018 di interesse della Commissione Ambiente

E' stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale di ieri il decreto-legge n. 86/2018 (recante "Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché in materia di famiglia e disabilità") che contiene una serie di norme di interesse della Commissione Ambiente.

L'articolo 2, intitolato "Riordino delle competenze del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare", trasferisce al Ministero:

- le funzioni in materia di emergenza ambientale esercitate (in base al decreto-legge "terra dei fuochi" n. 136/2013) dalla Presidenza del Consiglio dei ministri;

- nonché i compiti in materia di contrasto al dissesto idrogeologico, di difesa e messa in sicurezza del suolo e di sviluppo delle infrastrutture idriche finora esercitati dalla Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche.

L'articolo 4 disciplina invece l'esercizio delle funzioni relative alla realizzazione del  progetto «Casa Italia» e detta disposizioni in materia di edilizia scolastica prevedendo, tra l'altro, il trasferimento al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di compiti svolti dalla Struttura di missione per il coordinamento e impulso nell'attuazione di interventi di riqualificazione dell'edilizia scolastica.

Per saperne di più leggi il testo del decreto-legge n. 86/2018, pubblicato nella G.U. del 12 luglio 2018.