segnalazione 19 giugno 2018
Studi - Affari sociali Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà (2018-2020)

Sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è stata comunicata l'adozione del Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà  insieme al riparto della "quota servizi" del Fondo povertà per il triennio 2018-2020. Compito del Piano è programmare mediante indirizzi nazionali l'utilizzo delle risorse afferenti alla quota servizi del Fondo Povertà e individuare, nel limite di tali risorse, lo sviluppo degli interventi e dei servizi necessari per l'attuazione del ReI come livello essenziale delle prestazioni da garantire su tutto il territorio nazionale. Più precisamente, si prevede un rafforzamento del servizio sociale territoriale, la cui offerta deve comprendere gli interventi e servizi individuati nel D. Lgs. 147/2017. Per i servizi afferenti invece alle altre filiere amministrative, vale quanto previsto a legislazione vigente.  Sulla base delle indicazioni programmatiche del Piano, nel rispetto e nella valorizzazione delle modalità di confronto con le autonomie locali e favorendo la consultazione delle parti sociali e degli enti del Terzo settore, le regioni sono tenute ad adottare un Piano regionale per la lotta alla povertà, ovvero altro atto di programmazione regionale dei servizi necessari per l'attuazione del ReI, a valere sulle risorse della quota servizi del Fondo povertà, eventualmente integrate con risorse proprie, ovvero afferenti ai Programmi operativi regionali a valere sui fondi strutturali e di investimento europei. 

Le risorse complessivamente afferenti alla quota servizi del Fondo Povertà nel triennio 2018- 2020 sono pari a 297 milioni di euro nel 2018, 347 milioni di euro nel 2019 e 470 milioni di euro nel 2020.

Il Ministero comunica che le risorse saranno erogate nelle prossime settimane a seguito della valutazione dei Piani regionali per la lotta alla povertà che, in coerenza con il Piano nazionale, individuano i fabbisogni specifici dei territori.