Vai al sito web del Parlamento Italiano
  • Scrivi
  • Aree tematiche
  • PNRR
  • Dossier
vai a camera.it
  • Home
  • Aree tematiche
  • PNRR
  • Agenda 2030
  • Dossier
vai a Camera.it
filtra per commissione
I   Affari costituzionali
II   Giustizia
III   Affari esteri
IV   Difesa
V   Bilancio
VI   Finanze
VII   Cultura
VIII   Ambiente
IX   Trasporti
X   Attività produttive
XI   Lavoro×
XII   Affari sociali
XIII   Agricoltura
XIV   Unione Europea
Comitato per la legislazione
filtra per agenda 2030
1. Sconfiggere la povertà
2. Sconfiggere la fame
3. Salute e benessere
4. Istruzione di qualità
5. Parità di genere
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
7. Energia pulita e accessibile
8. Lavoro dignitoso e crescita economica
9. Imprese, innovazione e infrastrutture
10. Ridurre le disuguaglianze
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzione responsabili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
14. La vita sott'acqua
15. La vita sulla terra
16. Pace, giustizia e istituzioni solide
17. Partnership per gli obiettivi
L'agenda globale per lo sviluppo sostenibile
 
filtra per tematica
  • Politiche per il lavoro e previdenziali 11
  • Pubblica amministrazione 3
  • Sviluppo economico e politiche energetiche 1
  • Istruzione 1
  • Università e ricerca 1
  • Università e ricerca 1
14 provvedimenti commissione × XI Lavoro
 
Politiche per il lavoro e previdenziali
D.L. 159/2025 - Misure urgenti per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e per la protezione civile

È stato definitivamente approvato il disegno di legge di conversione del decreto legge n. 159 del 2025 (C. 2736) - ora in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale - recante disposizioni urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile.

 
Politiche per il lavoro e previdenziali
Conservazione del posto di lavoro e permessi retribuiti per lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche - Nuovo Testo Unificato

E' stato definitivamente approvato il nuovo testo unificato delle proposte di legge A.C. 153 -202-844-1104-1128-1395-A/R, (AS 1430) recante disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (legge 18 luglio 2025, n. 106).

 
Politiche per il lavoro e previdenziali
Sviluppo economico e politiche energetiche
D.L. 92/2025 - Misure a sostegno dei comparti produttivi e in materia di lavoro e politiche sociali

Il decreto-legge n. 92/2025 reca misure urgenti di sostegno ai comparti produttivi e disposizioni nel settore del lavoro e delle politiche sociali.

 

Il provvedimento è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 giugno 2025 e il disegno di legge di conversione è stato presentato in prima lettura al Senato. Qui è stato esaminato in sede referente, con l'approvazione di emendamenti, dalla 9ª Commissione. A seguito delle modifiche introdotte in sede referente, è mutato anche il titolo del provvedimento che, oltre a misure urgenti di sostegno ai comparti produttivi, reca anche "disposizioni nel settore del lavoro e delle politiche sociali".

L'aula del Senato ne ha concluso l'esame il 23 luglio 2025, trasmettendolo quindi alla Camera per la seconda lettura (A.C. 2527).

 

Il provvedimento, a seguito dell'approvazione degli emendamenti al Senato, si compone di quindici articoli (rispetto ai dodici del testo originario), suddivisi in tre Capi: se ne fornisce, di seguito, una sintetica illustrazione.

Per maggiori approfondimenti si rinvia al dossier curato dal Servizio Studi.

 
Politiche per il lavoro e previdenziali
Disposizioni per la partecipazione dei lavoratori alla gestione, al capitale e agli utili delle imprese. - A.C. 1573-A e abb

La proposta di legge C. 1573-A – di iniziativa popolare - recante disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell'impresa è stata approvata in prima lettura dalla Camera e, il 14 maggio 2025, anche dal Senato in seconda lettura. Tale proposta è stata definitivamente approvata con legge n. 76 del 2025.

 
Pubblica amministrazione
D.L. 25/2025 - Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni

Il decreto-legge n. 25 del 2025 - convertito in legge 9 maggio 2025, n. 69 - introduce diverse misure volte nel complesso a garantire il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche e il potenziamento e la riorganizzazione di società a partecipazione pubblica.

Il presente tema è suddiviso in paragrafi, ciascuno dei quali indica le principali misure del provvedimento in ciascun settore.

Per approfondimenti si veda il dossier dei Servizi Studi di Camera e Senato.

 
Politiche per il lavoro e previdenziali
A.C. 2067 ed abb - Disposizioni per favorire la riduzione dell'orario di lavoro

L'Assemblea della Camera dei deputati, nella seduta del 28 ottobre 2024, ha avviato l'esame della proposta di legge A.C. 2067 ed abb, recante disposizioni per favorire la riduzione dell'orario di lavoro, iscritta nel vigente calendario dell'Assemblea in quota opposizione.

Nella successiva seduta del 12 febbraio 2025 è stato deliberato il rinvio in Commissione. La Commissione Lavoro ha quindi ripreso l'esame della proposta di legge in titolo, procedendo alla nomina del Comitato ristretto e deliberando di richiedere al Governo la relazione tecnica (ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009).

Al fine di consentire il seguito della discussione in Assemblea sul provvedimento, previsto per mercoledì 16 aprile, l'Ufficio di Presidenza ha convenuto di ritenere concluso l'esame in sede referente della pdl in oggetto, già adottata come testo base, senza conferire il mandato alla relatrice a riferire all'Assemblea.

 
Istruzione
Politiche per il lavoro e previdenziali
Università e ricerca
D.L. 160/2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza

Il Senato ha approvato in seconda lettura, il 20 dicembre 2024, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 28 ottobre 2024, n. 160, recante disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, nel testo approvato in prima lettura con modifiche dalla Camera. 

La legge di conversione, la n. 199 del 20 dicembre 2024, è stato pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 302 del 27 dicembre 2024.

 
Politiche per il lavoro e previdenziali
A.C. 1532-bis-A - Disposizioni in materia di lavoro

L'11 dicembre 2024 è stato definitivamente approvato il disegno di legge di iniziativa governativa in titolo recante "Disposizioni in materia di lavoro".

Il disegno di legge risulta composto da 34 articoli.

 
Politiche per il lavoro e previdenziali
T.U. C. 153 e abb.-A - Conservazione del posto di lavoro e permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche

Il T.U. delle pdl C. 153 e abb.-A, recante disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche, è iscritto nel vigente calendario dell'Assemblea in quota opposizione.
Il testo unificato in oggetto prende le mosse dal testo elaborato dal Comitato ristretto - istituito dalla Commissione XI nella seduta del 20 settembre 2023 ai fini della sua predisposizione -, che ha terminato i suoi lavori il 19 dicembre 2023 e che è stato adottato dalla Commissione plenaria, nella seduta del 10 gennaio 2024, quale testo base per il prosieguo dell'esame. La Commissione ha quindi proseguito l'esame in sede referente del suddetto testo unificato e, nella seduta del 23 gennaio 2024, ha esaminato le proposte emendative presentate, approvandone una. La Commissione ha concluso l'esame nella seduta del 24 gennaio 2024, deliberando di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo, come modificato a seguito dell'approvazione della citata proposta emendativa.
Nella seduta del 7 febbraio 2024 l'Assemblea ha deliberato il rinvio del provvedimento in Commissione.

 
Politiche per il lavoro e previdenziali
D.L. 98/2023 - Misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica e di termini di versamento

Il decreto-legge n. 98 del 2023, recante misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica e di termini di versamento, dopo l'approvazione, con modificazioni, dal Senato, è stato approvato in via definitiva dalla Camera (Legge n. 127 del 2023). 

Il provvedimento reca alcune disposizioni transitorie in materia di trattamenti di integrazione salariale collegati a situazioni climatiche eccezionali, comprese quelle relative a straordinarie ondate di calore. Esso promuove altresì la sottoscrizione di linee-guida e procedure, concordate tra le parti sociali, a tutela dei lavoratori esposti alle suddette emergenze climatiche, e modifica alcuni termini temporali relativi al contributo di solidarietà da parte di determinati soggetti operanti nel settore energetico e al cosiddetto pay-back nel settore dei dispositivi medici.

Per ulteriori approfondimenti si rinvia al relativo dossier.

 
Pubblica amministrazione
D.L. 75/2023 - Potenziamento delle pubbliche amministrazioni

Il decreto-legge n. 75 del 2023, convertito con la legge 112/2023, reca disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche,

Tra le principali misure del provvedimento merita richiamare:

  • le autorizzazzioni ad assumere in diverse amministrazioni ed enti pubblici;
  • la riorganizzazione di alcune pubbliche amministrazioni, quali Lavoro, Imprese, Difesa;
  • il potenziamento del Commissario straordinario per il contrasto della peste suina africana;
  • la riorganizzazione del Centro sperimentale di cinematografia;
  • il finanziamento alla Santa Sede per investimenti sulla digitalizzazione dei cammini giubilari e per la realizzazione di un'applicazione informatica sul patrimonio sacro di Roma in vista del Giubileo del 2025;
  • la riconfigurazione del Centro alti studi sulla difesa in scuola superiore universitaria ad ordinamento speciale;
  • l'autorizzazione del soggiorno in Italia, al di fuori del meccanismo delle quote, dei lavoratori che siano stati dipendenti di imprese aventi sede in Italia operanti al di fuori dell'Unione europea;
  • la modifica delle modalità di reclutamento del personale docente delle scuole e della disciplina e sul percorso di formazione iniziale e abilitazione all'insegnamento per le scuole secondarie.

Per approfondire si veda il dossier curato dai Servizi Studi di Camera e Senato.

Per la verifica delle quanticazioni si consulti il dossier del Servizio Bilancio dello Stato.

 
Politiche per il lavoro e previdenziali
D.L. 48/2023: decreto lavoro

Il decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito nella Legge 3 luglio 2023, n. 85, reca misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro,

Di seguito una sintesi delle principali misure ivi contenute.

Per un esame più approfondito si rinvia al relativo dossier.

Per i profili di carattere finanziario si rinvia al dossier di Verifica delle quantificazioni del Servizio Bilancio dello Stato.

 
Pubblica amministrazione
D.L. 44/2023 - Potenziamento delle amministrazioni pubbliche

Il decreto-legge n. 44 del 2023 introduce diverse misure volte nel complesso a garantire il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche e il potenziamento e la riorganizzazione di società a partecipazione pubblica.

Per approfondire si veda il dossier dei Servizi Studi di Camera e Senato.

Per i profili di carattere finanziario si rinvia al dossier di Verifica delle quantificazioni del Servizio Bilancio dello Stato.

 
Politiche per il lavoro e previdenziali
Istituzione di una Commissione di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia

L'Assemblea della Camera ha approvato la proposta volta ad istituire una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati.

  • Portale storico
  • WebTv
  • YouTube
  • Portale Luce-Camera

Presidente della Camera

  • Biografia
  • Agenda
  • Notizie
  • Comunicati
  • Discorsi
  • Foto/Video

Il Senato della Repubblica

  • L'istituzione
  • Lavori del Senato
  • Leggi e documenti
  • Attualità
  • Relazioni con i cittadini

Parlamento.it

  • Parlamento in seduta comune
  • Organismi bicamerali
  • Rapporti internazionali
  • Polo bibliotecario parlamentare
  • Normattiva: il portale della legge vigente

Altre istituzioni

  • Presidenza della Repubblica
  • Presidenza del Consiglio
  • Unione Europea
  • Corte Costituzionale

Camera dei deputati 2021 © Tutti i diritti riservati

| Social media policy | Privacy | Mappa del sito | Avviso legale | Accessibilità | Cookie