Politiche per il lavoro e previdenziali
Sviluppo economico e politiche energetiche
D.L. 92/2025 - Misure a sostegno dei comparti produttivi e in materia di lavoro e politiche sociali
Il decreto-legge n. 92/2025 reca misure urgenti di sostegno ai comparti produttivi e disposizioni nel settore del lavoro e delle politiche sociali.
Il provvedimento è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 giugno 2025 e il disegno di legge di conversione è stato presentato in prima lettura al Senato. Qui è stato esaminato in sede referente, con l'approvazione di emendamenti, dalla 9ª Commissione. A seguito delle modifiche introdotte in sede referente, è mutato anche il titolo del provvedimento che, oltre a misure urgenti di sostegno ai comparti produttivi, reca anche "disposizioni nel settore del lavoro e delle politiche sociali".
L'aula del Senato ne ha concluso l'esame il 23 luglio 2025, trasmettendolo quindi alla Camera per la seconda lettura (A.C. 2527).
Il provvedimento, a seguito dell'approvazione degli emendamenti al Senato, si compone di quindici articoli (rispetto ai dodici del testo originario), suddivisi in tre Capi: se ne fornisce, di seguito, una sintetica illustrazione.
Per maggiori approfondimenti si rinvia al dossier curato dal Servizio Studi.