dossier 22 gennaio 2019
Studi Camera - Affari Esteri Ratifica ed esecuzione dei Protocolli nn. 15 e 16 recanti emendamenti alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali

I progetti di legge all'esame della Commissioni riunite Giustizia ed Affari esteri recano l'autorizzazione alla ratifica e l'esecuzione dei Protocolli n. 15 e n. 16 alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo, fatti a Strasburgo, rispettivamente il 24 giugno ed il 2 ottobre 2013, recanti entrambi emendamenti alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, ratificata dal nostro Paese con la legge 4 agosto 1955, n. 848.

In particolare, il  Protocollo n. 15 - per la cui entrata in vigore è necessaria la ratifica di tutti gli Stati parte della Convenzione - introduce modifiche alla procedura davanti alla Corte europea dei diritti di Strasburgo prevedendo, in particolare, la riduzione da 6 a 4 mesi del termine per il ricorso dalla definitiva pronuncia interna. Ulteriori novità riguardano anche il sistema di rinvio della competenza alla Grande Camera, con l'eliminazione del sistema di veto attualmente concesso agli Stati membri e alla vittima.

Con la ratifica del Protocollo n. 16 - per la cui entrata in vigore è invece richiesta la ratifica di soli 10 Stati - si prevede l'introduzione del cd. parere consultivo su questioni di principio relative all'interpretazione o all'applicazione dei diritti e delle libertà definiti dalla Convenzione o dai suoi protocolli; si tratta di un meccanismo per certi versi analogo al rinvio pregiudiziale esperibile di fronte alla Corte di giustizia dell'Unione europea. 

  • atto camera 1124 "Ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013" (1124)
    iter vedi su camera.it
    • 10 08 2018 Da assegnare
    • 21 09 2018 Assegnato
    • 23 01 2019 In corso di esame in Commissione