Vai al sito web del Parlamento Italiano
  • Scrivi
  • Aree tematiche
  • PNRR
  • Dossier
vai a camera.it
  • Home
  • Aree tematiche
  • PNRR
  • Agenda 2030
  • Dossier
vai a Camera.it
filtra per commissione
I   Affari costituzionali
II   Giustizia
III   Affari esteri
IV   Difesa
V   Bilancio
VI   Finanze
VII   Cultura
VIII   Ambiente×
IX   Trasporti
X   Attività produttive
XI   Lavoro
XII   Affari sociali
XIII   Agricoltura
XIV   Unione Europea
Comitato per la legislazione
filtra per agenda 2030
1. Sconfiggere la povertà
2. Sconfiggere la fame
3. Salute e benessere
4. Istruzione di qualità
5. Parità di genere
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
7. Energia pulita e accessibile
8. Lavoro dignitoso e crescita economica
9. Imprese, innovazione e infrastrutture
10. Ridurre le disuguaglianze
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzione responsabili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
14. La vita sott'acqua
15. La vita sulla terra
16. Pace, giustizia e istituzioni solide
17. Partnership per gli obiettivi
L'agenda globale per lo sviluppo sostenibile
 
filtra per tematica
  • Ambiente e gestione del territorio 16
  • Edilizia, urbanistica ed opere pubbliche 5
  • Sviluppo economico e politiche energetiche 3
  • Politica estera e relazioni internazionali 1
  • Trasporti e reti 1
24 provvedimenti commissione × VIII Ambiente
 
Sviluppo economico e politiche energetiche
DL 145/2025 - Misure urgenti per assicurare la continuità delle funzioni dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA)

Il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 145/2025 introduce misure urgenti per garantire la continuità operativa dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA). Viene prorogato il mandato dei componenti dell'ARERA nominati nel 2018 fino alla nomina dei nuovi membri, e comunque non oltre il 31 dicembre 2025. L'Autorità deve riferire alle Camere, al termine del mandato prorogato, sugli atti di ordinaria amministrazione e su quelli urgenti adottati.

Per approfondimenti si consulti il dossier.

 
Edilizia, urbanistica ed opere pubbliche
D.L. 73/2025 - Misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici

In seguito alla conclusione dell'esame in sede referente presso le Commissione riunite VIII (Ambiente) e IX (Trasporti), nella seduta di giovedì 10 luglio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 maggio 2025, n. 73, recante misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici, il corretto funzionamento del sistema di trasporti ferroviari e su strada, l'ordinata gestione del demanio portuale e marittimo, nonché l'attuazione di indifferibili adempimenti connessi al Piano nazionale di ripresa e resilienza e alla partecipazione all'Unione europea in materia di infrastrutture e trasporti (Atto Camera n. 2416-A), sul quale il governo aveva posto, nella seduta di mercoledì 8 luglio, la questione di fiducia che è stata votata con 191 voti favorevoli e 102 contrari. 

Il decreto-legge 73/2025, così come modificato dalla Camera, si compone di 36 articoli (a fronte dei 17 del testo iniziale) e 3 allegati ed è stato trasmesso al Senato per il prosieguo dell'esame. 

Di seguito si dà sinteticamente conto delle disposizioni recate dal provvedimento, con evidenza delle principali modifiche intervenute in sede referente.

Per ulteriori approfondimenti si consulti il relativo dossier.

 
Ambiente e gestione del territorio
D.L. 65/2025 - Misure per gli eventi alluvionali del 2023 e 2024 in Emilia-Romagna, Toscana e Marche e per i Campi Flegrei

Il disegno di legge C. 2482, di conversione del decreto-legge 7 maggio 2025, n. 65 (recante "Ulteriori disposizioni urgenti per affrontare gli straordinari eventi alluvionali verificatisi nei territori di Emilia-Romagna, Toscana e Marche e gli effetti del fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei, nonche' disposizioni di carattere finanziario in materia di protezione civile"), approvato con modificazioni dal Senato nella seduta del 25 giugno 2025, è stato esaminato in sede referente dall'VIII Commissione (Ambiente), che ne ha concluso l'esame nella seduta del 1° luglio 2025, conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

A seguito delle modifiche e integrazioni apportate dal Senato in prima lettura, il provvedimento si compone ora di 21 articoli (rispetto ai 16 del testo originario).

Vedi qui il dossier.

 
Ambiente e gestione del territorio
D.L. 3/2025 - Misure urgenti per assicurare la continuità produttiva ed occupazionale degli impianti ex ILVA

Nella seduta di martedì 18 marzo, la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del decreto 24 gennaio 2025, n. 3, recante misure urgenti per assicurare la continuità produttiva ed occupazionale degli impianti ex ILVA (A.C. 2285), senza apportare modifiche al testo approvato dal Senato. Il decreto-legge 3/2025 si compone di 7 articoli. Di seguito si dà sinteticamente conto delle disposizioni recate dal decreto. Per approfondimenti si rinvia al dossier.

 
Ambiente e gestione del territorio
Legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità

L'Assemblea del Senato, nella seduta del 12 marzo 2025, ha approvato definitivamente il disegno di legge n. 1294, in precedenza approvato dalla Camera (v. atto Camera n. 1632), che prevede una disciplina quadro in materia di ricostruzione post-calamità ed è  composto da 28 articoli, così suddivisi: Capo I (artt. 1-7), recante i principi organizzativi per la ricostruzione post-calamità; Capo II (artt. 8-17) sulle misure per la ricostruzione; Capo III sulle misure per la tutela ambientale (artt. 18-19), Capo IV (artt. 20-26) sulle disposizioni in materia di controllo, trasparenza, tutela dei lavoratori, assicurazioni private e sistema produttivo e Capo V (artt. 27-28) recante le disposizioni transitorie e finali.

Per approfondire, si veda il dossier curato dai Servizi Studi di Camera e Senato.

 
Ambiente e gestione del territorio
D.L. 208/2024 - Decreto emergenze

Il disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 dicembre 2024, n. 208 - recante misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza" - ha terminato l'esame in sede referente da parte delle Commissioni riunite V (Bilancio) e VIII (Ambiente) il 13 febbraio 2025 (Atto Camera n. 2184-A) ed è stato approvato (senza ulteriori modifiche) dall'Assemblea nella seduta del 18 febbraio 2025.

A seguito delle modifiche introdotte in sede referente, il decreto-legge 208/2024 è costituito da 2 capi e 17 articoli. Il Capo I (articoli 1-7) reca "Misure urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza", mentre il Capo II (articoli 8-10) reca disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR. 

Di seguito si dà sinteticamente conto delle disposizioni recate dal decreto, con evidenza delle principali modifiche intervenute in sede referente, raggruppando le stesse per capo e per materia.

Per approfondimenti si rinvia al dossier.

 
Ambiente e gestione del territorio
D.L. 153/2024 - Tutela ambientale del Paese

La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del decreto-legge 17 ottobre 2024, n. 153,  recante "Disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell'economia circolare, l'attuazione di interventi in materia di bonifiche di siti contaminati e dissesto idrogeologico".

Vedi qui il dossier.

 
Sviluppo economico e politiche energetiche
Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023

La legge n. 193/2024 (legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023) è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 295 del 17 dicembre 2024.

Il provvedimento, che rientra tra gli atti legislativi da adottare nell'ambito dell'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), componente 2 concernente «Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo», Missione 1 in materia di digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (M1C2-11) contiene disposizioni in materia di riordino delle concessioni autostradali, intervenendo su molteplici aspetti, quali: le procedure di aggiudicazione, gli affidamenti in house, i contratti concessori, la loro durata e le relative procedure di recesso e risoluzione, nonché sulla fissazione e l'aggiornamento delle tariffe autostradali e sulla pianificazione degli investimenti finalizzati alla manutenzione straordinaria delle autostrade.Talune norme transitorie riguardano le concessioni in essere.

Altre disposizioni del disegno di legge concernono la rilevazione dei prezzi e gli usi commerciali, la tutela dei consumatori dalle operazioni di riporzionamento dei prodotti preconfezionati, nonché la concorrenza nel settore assicurativo, i trasporti, le comunicazioni e le strutture amovibili funzionali all'attività dei pubblici esercizi (cd. dehors). Nel corso dell'esame in sede referente sono state introdotte disposizioni concernenti le informazioni che devono essere fornite ai clienti finali delle società di vendita di energia al dettaglio.

Vi sono, poi, disposizioni di sostegno alle start-up e agli incubatori certificati. In sede referente, sono state anche introdotte disposizioni sulla sospensione di efficacia delle disposizioni in materia di accreditamento istituzionale e accordi contrattuali per l'erogazione di prestazioni sanitarie e sociosanitarie per conto e a carico del Servizio sanitario nazionale e di buoni pasto.

Per un'analisi approfondita, si rinvia al dossier.

 
Edilizia, urbanistica ed opere pubbliche
Disposizioni di interpretazione autentica in materia urbanistica ed edilizia

La proposta di legge C. 1987 reca disposizioni (riformulate quali norme di interpretazione autentica durante l'esame in sede referente) finalizzate (come sottolineato dalla relazione illustrativa) a risolvere il contrasto, generatosi nella giurisprudenza amministrativa, circa la corretta interpretazione dell'articolo 41-quinquies, primo comma, della legge urbanistica (L. 1150/1942) e del numero 2 dell'art. 8 del D.M. n. 1444/1968, che individuano i limiti di volumi e altezza delle costruzioni nell'ambito del territorio comunale urbanizzato.

L'VIII Commissione ha concluso l'esame in sede referente nella seduta del 20 novembre 2024, conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

Per approfondire, si veda il dossier curato dal Servizio Studi della Camera.

 
Ambiente e gestione del territorio
Edilizia, urbanistica ed opere pubbliche
D.L. 76/2024 - Ricostruzione, Protezione civile, Campi Flegrei e grandi eventi internazionali

Il disegno di legge C. 1997, di conversione del decreto-legge 11 giugno 2024, n. 76 (recante "Disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali") è stato esaminato in sede referente dall'VIII Commissione (Ambiente), che ne ha concluso l'esame nella seduta del 1° agosto 2024, conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

A seguito delle modifiche e integrazioni apportate dal Senato in prima lettura, il provvedimento si compone ora di 28 articoli (rispetto ai 12 del testo originario).

Vedi qui il dossier.

 
Edilizia, urbanistica ed opere pubbliche
D.L. 89/2024 - Infrastrutture e investimenti di interesse strategico

Il disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 giugno 2024, n. 89 (recante "Disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport") è stato esaminato in sede referente dalla VIII Commissione Ambiente, che ne ha concluso l'esame nella seduta del 25 luglio 2024, conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

A seguito delle modifiche e integrazioni apportate in sede referente, il provvedimento si compone ora di 14 articoli (rispetto ai 13 del testo originario).

Vedi qui il dossier.

Per i profili di carattere finanziario si rinvia al dossier di Verifica delle quantificazioni del Servizio Bilancio dello Stato

 
Edilizia, urbanistica ed opere pubbliche
D.L. 69/2024 - Semplificazione edilizia e urbanistica

Il disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69 (recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica") è stato esaminato in sede referente dalla VIII Commissione Ambiente.

La Commissione ha concluso l'esame nella seduta del 16 luglio 2024, conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

A seguito delle modifiche e integrazioni apportate in sede referente, il provvedimento si compone ora di 5 articoli (rispetto ai 4 del testo originario).

Vedi qui il dossier.

Per i profili di carattere finanziario si rinvia al dossier di Verifica delle quantificazioni del Servizio Bilancio dello Stato

 
Ambiente e gestione del territorio
Modifica all'articolo 71 del codice del Terzo settore

È all'esame dell'Assemblea della Camera dei deputati la proposta di legge A.C. 1018-A, recante modifica all'articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell'uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività.

La proposta di legge - che si compone di un solo articolo, modificato in sede referente - è stata esaminata dalla VIII Commissione, che ne ha concluso l'esame, con il conferimento del mandato al relatore, nella seduta del 10 aprile 2024.

Per approfondimenti consulta il dossier.

 
Ambiente e gestione del territorio
D.L. 10/2024 - Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.

Il disegno di legge di conversione del decreto-legge 5 febbraio 2024, n. 10, composto originariamente da 5 articoli e due allegati A e B, recante "Disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della Società "Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.", è stato approvato con modifiche dal Senato e risulta ora composto da  6 articoli  e tre allegati, essendo stato introdotto l'ulteriore allegato A-bis.

La Commissione VIII (Ambiente) della Camera ne ha concluso l'esame in sede referente, senza ulteriori modifiche, nella seduta del 21 marzo 2024 con il conferimento del mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo approvato dal Senato. Il provvedimento è all'esame dell'Assemblea della Camera a partire dal 25 marzo (Atto Camera n. 1790). 

Per approfondimenti consulta il dossier.

 
Ambiente e gestione del territorio
Politica estera e relazioni internazionali
D.L. 5/2024 - Realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7

Il disegno di legge di conversione del decreto-legge 19 gennaio 2024, n. 5, composto di 3 articoli e recante "Disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7", è all'esame in prima lettura alla Camera. La VIII Commissione (Ambiente) ne ha concluso l'esame in sede referente, con modifiche, nella seduta del 28 febbraio 2024, approvando il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea. Il provvedimento è all'esame dell'Assemblea della Camera a partire dal 1° marzo (Atto Camera n. 1658-A). Per approfondimenti consulta il dossier.

 
Sviluppo economico e politiche energetiche
D.L. 181/2023 - Sicurezza energetica, fonti rinnovabili e ricostruzione territori alluvionati

Il 31 gennaio 2024, il Parlamento ha approvato la legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181, recante disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023. La Legge di conversione, Legge n. 11/2024 è stata pubblicata Gazzetta Ufficiale n. 31 del 7 febbraio 2024.

In sede di esame parlamentare, le modifiche al decreto-legge sono state apportate in prima lettura alla Camera dei deputati dalle commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive), alle quali il disegno di legge è stato assegnato in sede referente (A.C 1606-A). In Assemblea della Camera, il Governo ha posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti e articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge in esame, nel testo delle Commissioni. Il testo è successivamente passato all'esame del Senato (A.S 996), che l'ha approvato in via definitiva il 31 gennaio 2024.

Per approfondimenti si consulti il dossier.

Per i profili di carattere finanziario si consulti il dossier sulla verifica delle quantificazioni.

 
Ambiente e gestione del territorio
D.L. 140 - Campi Flegrei

Il disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140, composto di 8 articoli e recante "Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei", è all'esame in prima lettura alla Camera. La VIII Commissione (Ambiente) ne ha concluso l'esame in sede referente, con modifiche, nella seduta del 28 novembre 2023, approvando il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea.

Il provvedimento è all'esame dell'Assemblea della Camera a partire dal 29 novembre (Atto Camera n. 1474-A). 

Per approfondimenti consulta il dossier.

Per i profili di carattere finanziario consulta il dossier sulla verifica delle quantificazioni redatto dal Servizio Bilancio dello Stato.

 
Ambiente e gestione del territorio
D.L. 121 - Qualità dell'aria

Il disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 settembre 2023, n. 121, composto originariamente di 2 articoli e recante "Misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale", è stato approvato con modifiche dal Senato e risulta ora composto di 4 articoli.

Le Commissioni riunite VIII (Ambiente) e IX (Trasporti) della Camera ne hanno concluso l'esame in sede referente, senza ulteriori modifiche, nella seduta del 19 ottobre 2023 con il conferimento del mandato ai relatori a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo approvato dal Senato. Il provvedimento è all'esame dell'Assemblea della Camera a partire dal 23 ottobre (Atto Camera n. 1492). 

Per approfondimenti consulta il dossier.

 
Ambiente e gestione del territorio
D.L. 61/2023 - Decreto Alluvioni

L'VIII Commissione (Ambiente) della Camera ha concluso l'esame in sede referente, nella seduta del 19 luglio 2023, del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1 giugno 2023, n. 61, recante "Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023".

Il testo originario del decreto-legge, composto di 23 articoli, nel corso dell'esame in sede referente è stato modificato in più punti e sono state introdotte nuove disposizioni. In particolare sono state introdotte (negli articoli da 20-bis a 20-undecies) disposizioni che riproducono, con limitate modifiche, quelle recate dal D.L. 88/2023 (tale decreto-legge viene abrogato dal disegno di legge di conversione del presente decreto-legge, rimanendo salvi gli atti e i rapporti giuridici già sorti). Conseguentemente, il provvedimento ora all'esame dell'Assemblea (Atto Camera n. 1194-A) si compone di 39 articoli.

Per approfondimenti consulta il dossier.

Per i profili di carattere finanziario consulta il dossier di verifica delle quantificazioni del Servizio Bilancio dello Stato.

 
Ambiente e gestione del territorio
D.L. 39/2023 - Decreto Siccità

Il disegno di legge di conversione del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39,  recante "Disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche", è stato approvato con modifiche dal Senato.

L'VIII Commissione (Ambiente) della Camera ne ha concluso l'esame in sede referente nella seduta del 6 giugno 2023, conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente sul testo approvato dal Senato.

Il testo originario del decreto-legge, composto di 14 articoli, nel corso dell'esame al Senato è stato modificato in più punti e sono state introdotte nuove disposizioni. Conseguentemente, il provvedimento ora all'esame della Camera (Atto Camera n. 1195) si compone di 18 articoli.

Vedi qui il dossier.

Per i profili di carattere finanziario si rinvia al dossier di Verifica delle quantificazioni del Servizio Bilancio dello Stato.

  • 1
  • 2
  • Portale storico
  • WebTv
  • YouTube
  • Portale Luce-Camera

Presidente della Camera

  • Biografia
  • Agenda
  • Notizie
  • Comunicati
  • Discorsi
  • Foto/Video

Il Senato della Repubblica

  • L'istituzione
  • Lavori del Senato
  • Leggi e documenti
  • Attualità
  • Relazioni con i cittadini

Parlamento.it

  • Parlamento in seduta comune
  • Organismi bicamerali
  • Rapporti internazionali
  • Polo bibliotecario parlamentare
  • Normattiva: il portale della legge vigente

Altre istituzioni

  • Presidenza della Repubblica
  • Presidenza del Consiglio
  • Unione Europea
  • Corte Costituzionale

Camera dei deputati 2021 © Tutti i diritti riservati

| Social media policy | Privacy | Mappa del sito | Avviso legale | Accessibilità | Cookie