tema 9 maggio 2022
Studi - Difesa Istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini

E' stata pubblicata la legge 5 maggio 2022, n. 44, che reca Istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini, individuandola nella data del 26 gennaio di ciascun anno.

Il 5 aprile 2022 il Senato ha approvato definitivamente la proposta di legge (S.1371), che l'Aula della Camera aveva approvato in prima lettura nella seduta di lunedì 25 giugno 2019  (A.C.622-A).

apri tutti i paragrafi

La proposta di legge A.C.622, composta da 5 articoli, prevede l'istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino individuandola nella data del 26 gennaio di ciascun anno.

Scopo del provvedimento è quello di tenere vivo il ricordo della battaglia di Nikolajewka, combattuta dagli alpini il 26 gennaio del 1943 e di promuovere "i valori della difesa della sovranità

e dell'interesse nazionale nonché dell'etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato, che gli alpini incarnano" (art.1).

In ordine alle celebrazioni previste in occasione della ricorrenza in esame, l'articolo 2 attribuisce agli organi competenti di ciascuna provincia o ente territoriale di livello equivalente, secondo quanto previsto dalla legge n. 56 del 2014 o dagli specifici ordinamenti degli enti locali delle regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e di Bolzano, il compito di  provvedere a promuovere  e a organizzare  cerimonie, eventi, incontri, conferenze storiche e mostre fotografiche, nonché testimonianze sull'importanza della sovranità nazionale, delle identità culturali e storiche, della tradizione e dei valori etici di solidarietà e di partecipazione civile che incarna il Corpo degli Alpini.

Con una modifica approvata nel corso dell'esame in sede referente alla Camera si contempla espressamente (articolo 2, comma 2) il coinvolgimento dell'Associazione nazionale alpini nella promozione del

le iniziative di cui all'articolo 2.

L'articolo 3 della proposta precisa che l'istituenda giornata non è considerata solennità civile ai sensi dell'art. 3 della legge n. 260 del 1949.

 A sua volta il successivo articolo 4, in considerazione dell'alto valore educativo, sociale e culturale che rivestirà l'istituenda "Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini" attribuisce agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, nell'ambito della loro autonomia, la possibilità di promuovere iniziative per la celebrazione della Giornata medesima.

 L'articolo 5 specifica infine che dall'attuazione della legge non devono derivare nuovi oneri per la finanza pubblica.

Qui il testo approvato in via definitiva dal Senato.

ultimo aggiornamento: 6 aprile 2022

Durante l'esame in sede referente alla Camera (A.C. 622), la Commissione Difesa ha audito i Rappresentanti dell'Associazione nazionale alpini e il Responsabile dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito.

Nel corso della seduta del 3 aprile 2019 la Commissione ha concluso la fase dell'esame e della votazione degli emendamenti.

Il 9 maggio 2019 la Commissione ha deliberato di conferire al relatore il mandato a riferire in Assemblea in senso favorevole sul testo della proposta di legge in esame, così come risultante dagli emendamenti approvati. La discussione in Assemblea alla Camera è iniziata il 3 giugno 2019 e conclusa il 25 giugno 2019.

Il testo è poi stato trasmesso al Senato (A.S. 1371), che l'ha approvato definitivamente il 5 aprile 2022.

ultimo aggiornamento: 6 aprile 2022
 
dossier
 
temi di Difesa e Sicurezza